Ecco come preparare delle piccole ciambelle dal gusto intenso e coloratissime!
Porzioni: 22-23 mini ciambelle
Ingredienti per la base
¼ di tazza di zucchero
Scorza di due limoni
2 cucchiai + 2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di burro non salato
2 cucchiai di olio vegetale
Un uovo intero grande
¾ di cucchiaino di lievito in polvere
Un pizzico di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Poco più di una tazza di farina (la qualità che preferite)
½ tazza di latte intero
Ingredienti per la glassa al limone rosa:
¾ di tazza di zucchero a velo
Un cucchiaino di latte intero
2-3 cucchiai di succo di limone rosa
Colorante alimentare rosa (opzionale)
Procedimento
Preriscaldare il forno a 218°C. Ungere una teglia per ciambelle dalle piccole dimensioni. In una ciotola non molto grande, mescolare lo zucchero e le scorze di limone. Aggiungere lo zucchero di canna e mettere da parte.
In una ciotola più grande con un mixer elettrico dotato di una paletta, sbattere il burro per 2 minuti. Aggiungere lo zucchero al limone preparato prima e l’olio vegetale. Sbattere con il mixer finché non diventa un composto soffice, ci vorranno all’incirca 3 minuti. Dopodiché aggiungere l’uovo e continuare a mescolare il tutto amalgamandolo. Con una spatola, incorporare il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la vaniglia. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Continuare con una spatola, mescolare e unire la farina e il latte al composto di burro, alternandoli. Mescolare fino a quando non è tutto ben amalgamato. Versare la pastella in un sacchetto e riempire la teglia fino al bordo.
Cuocere nel forno per circa 6-8 minuti. Infilare le ciambelline con uno stuzzicadenti per capire quando sono cotte, lo stuzzicadenti dovrebbe uscire pulito. Sforzare e lasciar raffreddare per 5 minuti. Posizionare le ciambelle su una griglia e lasciarle raffreddare completamente. Ripetere il procedimento per fare quante ciambelline si desidera.
Per la glassa, in una ciotola media, aggiungere lo zucchero a velo, il latte, un cucchiaio e mezzo di succo di limone e il colorante alimentare rosa se decidete di utilizzarlo. Mescolare finché non diventa liscio. Aggiungere succo di limone se la glassa è troppo densa. Glassare le ciambelle e lasciarle riposare per 20 minuti.
Ora, potete stupire i vostri ospiti servendo queste coloratissime e saporitissime ciambelle!