Voglia di panzanella? La panzanella resta uno dei piatti tradizionali dell’estate: economica e veloce da preparare può essere realizzata con pochissimi ingredienti a disposizione.
È veramente perfetta per tante occasioni diverse e si presta a tante rivisitazioni di ogni genere, dalla panzanella toscana alla panzanella napoletana.
La ricetta di oggi però oltre ad essere leggermente scenografica, è anche estremamente gustosa: le torrette di panzanella con i semi di finocchio sono estremamente facili da preparare e vengono realizzate con ingredienti classici come il pomodoro e arricchita dalla presenza della cipolla o dei semi di finocchio che regalano un tocco particolarmente sfizioso. Potrete anche aumentare o variante le ghermente la scelta degli ingredienti come le verdure in base alla vostra disponibilità e al vostro gusto personale.
Perfetta come antipasto gustoso, può essere preparata anche come piatto unico da preparare con un certo anticipo e poi assemblare al momento di servire.
Torretta di panzanella con semi di finocchio, gli ingredienti
1 cucchiaio di semi di finocchio
12 fette di pane toscano
2 pomodori
1 cipolla rossa
2 cetrioli
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
2.cucchiai di aceto bianco
Sale, pepe, erba cipollina
La ricetta della torretta di panzanella con semi di finocchio
Lavate bene le verdure, i pomodori e il cetriolo. Tagliate a fettine sottili il pomodoro e poi tagliate a fettine sottili anche il cetriolo.
Lasciate da parte. Lavate e sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine.
Versate l’olio all’interno di una ciotola, aggiungete anche il sale, il pepe e l’aceto.
Mescolate e aggiungete anche l’acqua tiepida ed emulsionate il tutto.
Aggiungete anche l’erba cipollina tagliata finemente, aggiungete anche i semi di finocchio tritato all’interno del mortaio.
Tagliate il pane a fettine sottili.
Perfetto per la ricetta il pane toscano.
Sistemate le fettine di pane sul piatto di portate. Bagnate ogni fettina con la preparazione di olio e aggiungete anche i semi di finocchio
Disponete un primo strato di verdure e poi seguitate con un secondo strato di pane fino a quando non avrete avrete terminato gli ingredienti.
Condite con la salsa rimasta e aggiungete un pizzico di pepe. Amalgamate bene e poi servite subito la vostra panzanella fresca.
PANZANELLA NAPOLETANA, LA RICETTA VELOCE
PANZANELLA TOSCANA, LA RICETTA ORIGINALE