Cotolette in carpione alla piemontese

 Oggi, spazio a una ricetta tradizionale delle Langhe inventata intorno alla fine dell’Ottocento: prepariamo le cotolette in carpione alla piemontese, un piatto tradizionale che si ispira all’antica cucina borghese quando si utilizzava per la macinatura il vino e il limone al posto dell’aceto. 

Cotolette di pollo al latte di Cotto e Mangiato

Potrete utilizzare diversi tipi di carne, ma il pollo sembra essere la carne più giusta per la realizzazione di un piatto adatto anche alle calde giornate estive: ottimo anche   per essere preparato con un certo anticipo, è un piatto che può anche essere preparato con un certo anticipo e poi essere portato fuori anche per un picnic. È un secondo piatto che si adatta per essere servito anche come piatto cui aggiungere delle sfiziose verdure, magati carote o zucchine. La base del piatto consiste in pratica in un marinatura calda a base di cipolla, erbe aromatiche, spezie, vino e aceto che poi viene viene versata bollente sugli alimenti precedentemente fritti. 

Il procedimento conferisce particolare morbidezza proprio ai vostri piatti. 

Cotolette in carpione alla piemontese, gli ingredienti 

600 g di fettine di petto di pollo

2 cipolle

1 costa di sedano

1 carota

1 rametto di timo

1 pezzetto di stecca di cannella 

3-4 chiodi di garofano

1,5 dl di aceto di vino bianco

1,5 dl di vino bianco secco

70 g di farina 00

pangrattato

2 uova

olio di semi di arachidi

olio extravergine di oliva

sale e pepe

La ricetta delle cotolette in carpione alla piemontese

Preparate le fettine: togliete anche le eventuali parti grasse del petto di pollo. Aprite le uova in un piatto e impanate le fettine, passandole prima nella farina, poi scuotendole leggermente per eliminare l’eccesso di farina.

Passatele anche nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Versate abbondante olio di semi di arachidi all’interno della padella. 

Non appena sarà diventato caldo, cominciate a friggere anche le fettine di carne circa 4 minuti per lato, ma girandole una sola volta. 

Sgocciolate bene le fettine con un mestolo forato e poi sistematele sulla carta assorbente da cucina in modo tale da lasciar asciugare l’olio in eccesso. 

Lasciatele da parte e preparate la marinata. 

Lavate e asciugate le verdure. Spellate le cipolle e affettatele sottilmente, dividile ad anelli. Spuntate e spellate la carota, pulite il sedano. Tagliate a dadini il sedano e la carota e pulite il timo.

 

Lasciate appassire anche le verdure preparate nella casseruola insieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versate adesso l’aceto, il vino, il timo e aggiungete le spezie, la stecca di cannella e i chiodi di garofano

Aggiungete anche il sale e il pepe. Portate il liquido a ebollizione e lasciate cuocere per circa 4 minuti fino a quando non sarà ridotto della metà circa. 

Terminate il piatto: trasferite le cotolette all’interno di un contenitore anche con un coperchio ermetico e alternatele alla marinata calda preparata. Lasciate raffreddare e lasciate insaporire per almeno 1 giorno in frigorifero, poi servire le vostre cotolette quando sono ancora fredde. 

COTOLETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA 

RICETTA COTOLETTE GISSE

COTOLETTE DI POLLO AL LATTE