Volete essere chic, ma veramente chic? Non potrete allora ignorare le proposte dei più celebri chef italiani in occasione del Ferragosto 2019.
Che cosa mangiare a Ferragosto?
Per celebrare la ricorrenza dell’Assunta sembra che la parola d’ordina sia una sola: rivisitazione di grandi classici all’insegna dell’innovazione come riporta la mappa realizzata dall’Ansa.
Ferragosto 2019, i menù degli chef
Roma
Nella Capitale, lo chef Andrea Antonini sulla terrazza dell’Imago all’hotel Hassler, propone il più tradizionale dei primi, lo spaghetto ricci di mare e pecorino.
Le proposte proseguono al Verve al Dom Hotel di Via Giulia: lo chef Adriano Magnoli propone un menù tradizionale a base di spaghettoni ajo e oio, friggitelli e bianchetti o fettuccella cacio e pepe con carciofi e animelle. Non può mancare il pollo con i peperoni, piatto cult della Capitale e la novità dei Sampietrini di Roma, piccoli cubetti croccanti con frolla di visciole con un ripieno di ricotta e miele e panpepato.
Spicca fra le proposte romane anche il Summertime Negroni, omaggio dell’Hotel Eden a un classico che viene rivisitato con Vermouth Rosè, Bitter Campari, Panarea Gin, Miele, Basilico e Scorza di agrumi.
Colli Euganei
La proposte al Nord, sui colli Euganei, all’Abc Montecchia di Max Alajmo e Simone Camellini propone una leggera Zuppetta di pomodoro con melanzane e pan biscotto, la Crocchetta di ricotta e spinaci; il Masscalzino quattro formaggi e chorizo. Spazio poi al Polpo tostato con crema di pistacchio e lavanda per non dimenticare l’omaggio al Veneto con il Baccalà mantecato con polentina fritta.
Ferragosto 2019, le tendenze del dessert
Ma quali sono i dolci più quotati in questo Ferragosto 2019? Saranno i sorbetti alcolici i protagonisti dell’estate e della giornata. Secondo l’osservatorio Sigep di Italian Exhibition Group, spiccano soprattutto gusti come anguria e rum e lime e vodka, abbinamenti arditi che dimostrano la bravura e il talento dei gelatieri italiani che hanno imparato a misurarsi con ingredienti veramente poco consoni all’arte del gelato. Fra le novità del Ferragosto 2019, il gelato al Cocomero, melone e lime, ribattezzato Gelato Italia e messo a punto dalla creatività delle stelle Eugenio Morrone, Massimo Carnio, Marco Martinelli e Ciro Chiummo.
FERRAGOSTO, TRIONFA LA CUCINA DELLA NONNA
photo credits | instagram