La crostata salata con pesto di rucola e pomodorini è la variazione della classica torta rustica: si prepara con la pasta brisé da realizzare in casa.
È molto semplice, ma potrete anche pensare a una sorta di variazione utilizzando la pasta sfoglia pronta, da tenere sempre a disposizione in casa. Altra caratteristica della crostata salata adatta anche al Ferragosto sono senza dubbio la presenza dei pomodorini Pachino, molto leggeri e dolci e del pesto di rucola, quotatissima alternativa al pesto di basilico.
Crostata salata con pesto di rucola e pomodorini, gli ingredienti
Per pasta brisé:
200g di farina bianca “00”
100g di burro
2 cucchiai d’acqua
Sale
Per il ripieno:
30 pomodori pachino
60 grammi di rucola
100ml di olio d’oliva extravergine
4 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di nocciole
pangrattato
sale
La ricetta della crostata con pesto di rucola e pomodorini
Preparate la pasta brisé: riducete il burro freddo a pezzetti. Setacciate la farina a fontana sulla spianatoia e create un foro al centro, aggiungete anche il burro, un pizzico di sale e l’acqua che deve essere molto fredda.
Lavorate molto rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, aiutandovi con le nocche: è questo il segreto della perfetta riuscita della pasta brisé.
Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Avvolgete il composto all’interno della pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frettazzo potrete anche preparare la farcitura.
Lavate e tagliate i pomodorini Pachino a metà e lasciateli da parte.
Preparate il pesto di rucola, fresca alternativa al classico pesto di basilico.
Lavate la rucola e versatela all’interno del mixer. Aggiungete anche l’olio, il parmigiano già grattugiato, le nocciole truccate e un pizzico di sale.
Triturate fino a quando non avrete ottenuto il vostro pesto di rucola. Lasciatelo da parte.
Riprendete i 2/3 della pasta e distribuitela sulla teglia coperta con la carta da forno: distribuite il pesto di rucola sulla base, ricoprite bene con i pomodorini e spolverizzate con il pangrattato per creare una specie di crosticina.
Decorate la superficie della torta con le strisce ricavate dalla pasta rimasta, ma a vostro piacimento.
Lasciate cuocere in forno a 180°C per 35 minuti. Controllate la cottura e non appena diventa dorata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Tagliatela e servitela.
PASTA BRISE’, LA RICETTA FATTA IN CASA
SCAMPI IN PASTA FILLO CROCCANTE
photo credits | thinkstock