La zuppa di pesce è un piccolo, grande classico della gastronomia internazionale: amatissima in estate, può essere gustata anche in estate con la presenza del pesce fresco.
La ricetta della zuppa di pesce di scoglio di Gennaro Esposito è veramente e l’ideale da provare in questa stagione, realizzata appositamente dal chef per la Fondazione Umberto Veronesi.
Ad arricchire la ricetta, i pomodorini della ricerca.
Zuppa di pesce di scoglio, gli ingredienti
500g di pesce per zuppa (pesce misto scorfano, tracina, lucerna, polipetto, seppia, cernia, triglia, gamberoni e scampi)
100g di pomodorini
80cc di olio extravergine
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta della zuppa di pesce di scoglio
Pulite i pesci misti: perfetti lo scorfano, la tracina, la lucerna, il polipetto, ma anche cernie, seppie, triglie, gamberoni o scampi. Eviscerare e squamate tutti i pesci, filettateli bene e sbollentate bene le teste e le lische partendo da acqua fredda. Scolate e raffreddate tutto in abbondante acqua corrente. Rosolate bene tutte le verdure a tagliate a pezzettini, in particolare i pomodorini freschi.
Unite anche le teste dei pesci, ricopritele a raso d’acqua e lasciate cuocere per circa due ore a 80°. Fate attenzione a non lasciar bollire il brodo. Sgrassate di tanto in tanto, filtrate e poi lasciate da parte.
Rosolate all’interno di una padella anche l’aglio insieme all’olio, scottate bene i pomodorini già tagliati e privati dei semi, il prezzemolo e bagnate con il brodo. Aspettate che cominci a bollire tutto e poi cominciate ad immergervi i pesci in ordine di tempo di cottura.
Terminate la cottura e aggiungete anche il sale.
Servite la vostra zuppa nei piatti fondi con del basilico.
QUADARA DI PESCE, LA ZUPPA DI PESCE CALABRESE