Ricchissima miscela di spezie pestate nel mortaio, il curry è un mix di origine indiana che vengono pestate nel mortaio: la ricetta originale comprende tante spezie, fra cui pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zafferano e peperoncino.
La ricetta proposta è quella dei gamberi al curry com il riso pilaf, rivisitazione di un piatto leggero e facile da preparare adatto anche all’estate.
Ricordate anche che il curry non è tutto uguale: può essere diverso, più o meno piccante anche se di fatto il gusto resta più o meno lo stesso.
È molto utilizzato anche nella nostra cucina per conferire un tocco esotico ai nostri piatti, ed è l’ideale per ravvivare delle portate anche classiche.
INGREDIENTI
800 gr di gamberi
600 gr. Di riso pilaf
4 cipollotti – 2 zucchine – 2 carote – 1 spicchio d’aglio
40 gr. Di burro
1 cucchiaio di curry
Mezzo bicchierino di cherry
1 litro di brodo vegetale
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Prendete i gamberi e sgusciateli, poi puliteli con attenzione eliminando anche anche il filo nero dell’intestino.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e poi lavate e tagliuzzate a rondelle molto sottili i cipollotti.
Prendete una padella e lasciate rosolare l’aglio e i cipollotti insieme al burro, poi aggiungete i gamberi e lasciateli cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, sfumando con lo cherry e poi aggiungendo il curry.
Aggiungete sale e pepe poi prendete le carote e le zucchine: pulitele e lavatele e tagliatele entrambe a julienne. Mettetele all’interno della padella insieme al gamberi.
Aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere tutto per circa 10 minuti.
Le verdure dovranno essere cotte, ma restare croccanti anche alla vista.
Preparate una specie di piatto adeguando una porzione di riso pilaf caldo: non vi resta che servire i vostri gamberi al curry ponendoli sopra e aggiungendo anche le verdure preparate.