Inutile negare che di fatto siamo quel che mangiamo e allora non c’è nulla di meglio che prendersi cura del nostro fisico scegliendo gli alimenti giusti.
Anche la nostra pelle risente di quello che mangiamo e chiaramente ci sono una serie di alimenti da evitare rigorosamente al contrario di tanti elementi benefici per la bellezza della nostra pelle.
Insaccati, alcol, fritti, rendono difficile la digestione e appesantiscono il fegato con effetti dannosi e visibili anche sulla nostra pelle che può risentire di infiammazioni.
Meglio allora scegliere una dieta con pochi carboidrati raffinati, latticini e insaccati e scegliere invece cibi ricchi di vitamine e antiossidanti.
Secondo i consigli della dottoressa Maria Teresa Viviano, responsabile di Dermocosmetologia dell’Idi di Roma, via Sky Tg24, sono sette gli alimenti da consumare.
Eccoli:
Tè verde
Curcuma
Frutti rossi
Frutta secca
Semi (soprattuto di lino)
Cereali integrali
Cioccolato crudo fondente.
Sono questi i sette alimenti che riescono a garantire la bellezza della pelle contrastando anche l’invecchiamento.
Il tè verde, ad esempio è particolarmente ricco di polifenoli, tra i quali l’epigallocatechingallato, che presentano proprietà anti tumorali e antinfiammatorie. L’infuso di tè verde vanta una potente azione drenante sul microcircolo e viene anche utilizzato per lo schiarimento naturale delle occhiaie perché ricco di vitamina K.
Generalmente viene accusato di far venire i brufoli, ma il cioccolato fondente crudo svolge una potente azione antiossidante e antiradicalica.
Il germe di grano, che si trova nella pasta e pane integrali, è ricco di vitamina E.
La curcuma, come noto, agisce come antinfiammatorio, ma è poco assimilabile dall’organismo e può essere invece usata soprattutto come condimento accanto a olio d’oliva, avocado, salmone attivandosi soprattutto davanti a piatti caldi.
caldi, come zuppa di legumi o uova”, aggiunge la dottoressa.
Ci sono poi una serie di alimenti sconsigliati per una serie di problematiche legate alla pelle: chi soffre di dermatite seborroica, dovrebbe evitare i carboidrati raffinati, ridurre i latticini ed eliminare dalla dieta gli integratori per lo sport e gli energy drink.
In età adula meglio prediligere un’alimentazione ricca di vitamine C ed E, che si trovano nelle mandorle, avocado, spinaci, kiwi, fragole, pomodori e peperoni.
Via libera agli omega 3 che si trovano nel pesce azzurro, i carotenoidi nella carote, zucca, albicocche, il licopene del pomodoro, luteina e reaxantina di kiwi, uva, cavoli spinaci, zucchine aiutano a proteggere la pelle in età matura riducendo il rischio del sole di macchiarla.
photo credits | thinkstock