Voglia di zuppa? Sì, ma in versione rigorosamente detox: perfette con l’arrivo del freddo, le zuppe rappresentano un piatto amatissimo soprattutto in inverno.
Si tratta però di un piatto estremamente versatile che può essere personalizzato in tanti modi diversi: oggi proponiamo due zuppe detox, semplici e adatte anche per questa stagione.
La zuppa di legumi e zenzero è la versione speziata di un classico: lo zenzero inoltre rende piccante il piatto e consente anche di limitare l’uso del sale. La zuppa con spinaci e con bietoline è una zuppa tutta verde molto leggera che si contraddistingue per il sapore particolarmente dolce.
Zuppa di legumi e zenzero
Lasciate soffriggere un trito a base di sedano con un goccio di olio e lo zenzero fresco grattugiato.
Sfumate con l’aceto di vino e poi aggiungete i fagioli borlotti. Potrete anche aggiungere qualche altro tipo di fagioli a scelta in base alla disponibilità e ai ai gusti.
Sono perfetti anche i cannellini, dal sapore delicato, oppure i ceci, ricchi di proteine.
Naturalmente dovrete preparare in anticipo i vostri legumi: lasciateli in ammollo in acqua e lasciateli lessare in pentola a pressione per circa 25 minuti. Coprite con l’acqua tutti gli ingredienti e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti. Frullate per ottenere il vostro passato e poi aggiungete anche il sale e lo zenzero grattugiato.
Zuppa con spinaci e con bietoline
Tritate la cipolla e aggiungete anche le carote: lasciatele appassire in un tegame con un goccio di olio evo. Aggiungete anche gli spinaci e le bietoline lessati (andranno benissimo anche quelli surgelati), le patate pelate e tagliate a tocchetti. Aggiungete anche il porro tagliato a listarelle sottili e poi coprite con acqua abbondante acqua: lasciate cuocere per circa 25 minuti. Aggiungete il sale della noce moscata. Frullate la zuppa fino a quando non diventa ben cremosa e poi servite con un goccio di olio ed eventualmente del parmigiano reggiano.
ZUPPA DI LENTICCHIE MAROCCHINA
ZUPPA RUSTICA CON CAVOLO E CON FAGIOLI