Natale e feste di fine anno in casa e in famiglia? Sì, ma non solo. Il 70% degli intervistati italiani festeggerà le feste al ristorante: questo emerge dai dati raccolti nel sondaggio condotto da TheFork, la principale app di prenotazione di ristoranti in Europa.
Insomma le abitudini degli italiani stanno lentamente cambiando e cominciano ad attestarsi sulle abitudini della Spagna (con il 70% di clienti che sceglie il ristorante), i Paesi Bassi (53%) e il Portogallo (58%). Si sceglie di festeggiare al ristorante soprattutto il Capodanno (53%) e a seguire il Natale (48%). La clientela è disposta a spendere anche fino a 90 euro a persona e si sceglie soprattutto l’esclusività in particolare menù creati appositamente per l’occasione dagli chef, ma che restino però nel rispetto della tradizione.
Ecco perché al ristorante e se in versione di lusso, gli italiani nn possono rinunciare ai primi piatti delle feste con paste ripiene, pasticciate o con i frutti di mare, ai secondi di pesce e agli arrosti.
Non possono mancare i dolci delle feste, dolci tradizionali del periodo dal panettone al pandoro senza dimenticare i dolci regionali.
Ma come si ci orienta nella scelta del ristorante?
Il 55% degli intervistati sceglie il locale che frequenta di solito, e il 34% sceglierà di spendere di più con un locale di livello superiore. L’11%, infine, sceglierà il locale che ha ricevuto premi dalle guide gastronomiche lasciandosi guidare dal giudizio degli esperti.
A determinare la scelta sono anche il prezzo (per il 46% dei clienti), la presenza di un menù ricco (per il 41% della clientela) e l’atmosfera e il servizio (che conta per il 50% dei consumatori).
È anche bene essere particolarmente previdenti visto che le prenotazioni sono state effettuate con oltre due settimane d’anticipo.
photo credits | think stock