Melanzana (Solanum melongena)

Melanzana

Inglese: eggplant; Francese: aubergine; Spagnolo: berenjena; Tedesco:Aubergine.

Caratteristiche generali

La pianta della melanzana appartiene alla famiglia delle Solanaceae e viene coltivata per l’omonimo frutto commestibile, una bacca violacea che può avere forma tonda o allungata. Si tratta di una pianta erbacea che ha un’altezza compresa fra 30 cm e un metro caratterizzata da fiori bianco-violacei.

Varietà esistenti

Le diverse varietà di melanzane esistenti si distinguono in base alla forma e al colore del frutto:

  • Violetta lunga palermitana (allungata e di colore viola scuro)
  • Melanzana di Murcia (foglie e frutto spinosi, rotonda e viola chiaro)
  • Tonda comune di Firenze (tonda e di colore viola chiaro)
  • Rossa DOP di Rotonda (molto simile a un pomodoro e dal caratteristico sapore piccante)

Stagione e diffusione

La melanzana è un frutto tipicamente estivo. E’ originaria dell’India ma sin dai tempi più remoti è coltivata in Asia e in Cina. Presumibilmente fu importanta in Spagna dagli Arabi nel 1400 circa e da lì si diffuse in tutta Europa. I paesi maggiori produttori sono Spagna, Italia e Grecia. Nel nostro paese in particolare è coltivata soprattutto in Sicilia, dove si concentra il 30% della produzione nazionale.

Proprietà nutritive, calorie

Le melanzane sono ricche di potassio, vitamina C, K e Folati. Hanno il pregio di avere un basso apporto calorico a fronte di un elevato potere saziante.

Calorie e valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie 24

Acqua 92.41

Proteine

Grassi 1.01

Carboidrati 5.7

Fibre 3.4

Conservazione

Le melanzane, opportunamente trattate, possono essere conservate sott’olio o sott’aceto. Fresche vanno consumate entro un paio di giorni e conservate in frigorifero.

Principali impieghi in cucina

Le melanzane si consumano esclusivamente previa cottura, poichè crude sono altamente tossiche a causa del contenuto di solanina.

La melanzana assorbe molto bene i grassi vegetali, motivo per cui fritta è particolarmente adatta alla preparazione di pietanze molto gustose come la Caponata siciliana e le Melanzane alla parmigiana.

E’ ottima anche ripiena, panata, alla griglia e fritta soprattutto per condire primi piatti a base di pomodoro come la Pasta alla Norma.

Curiosità

Nel Medio Evo le melanzane erano usate solo a scopi ornamentali, si credeva infatti che mangiarle portasse alla pazzia.