La giornata è grigia e uggiosa? È il tempo giusto per prepararsi qualcosa di caldo, un piatto unico ricco, ma leggero. Il misto di legumi e polenta è l’ideale quando piove e quando le temperature si abbassano. Meglio non lasciarsi buttare giù dal maltempo e magari preparare qualcosa di appetitoso in cucina.
La ricetta di oggi poi è un piatto unico che potrete personalizzare in tanti modi diversi aggiungendo e mescolando i legumi di vostro maggiore gradimento. Scegliete le lenticchie, i fagioli, i piselli. Potrete anche utilizzare i legumi surgelati in modo tale da non dover attendere troppo i tempi richiesti per l’ammollo necessario in acqua.
Se decidete di scegliere i legumi secchi, dovrete lasciarli in ammollo il tempo necessario e poi lasciarli cuocere in una pentola alta coperta e piena di acqua in quantità doppia rispetto al peso dei legumi: cuoceteli a fiamma bassa e aggiungete le erbe aromatiche che preferite, come alloro o rosmarino, aggiungete poi un trito di carota e cipolla e infine il sale.
POLENTA UNCIA CON FORMAGGIO E OLIO
CROSTINI DI POLENTA E DI BRESAOLA
VELLUTATA CON PISELLI E CON MENTA