In occasione della”Parmigiano Reggiano Night” si festeggia il Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano e viene preparato con latte, sale e caglio, stessa cura artigianale e una tecnica di produzione molto antica.
In occasione della settimana edizione della “Parmigiano Reggiano Night“, nata nel contesto”Io Scelgo Parmigiano Reggiano”, il progetto che intende promuovere l’eccellenza italiana per elaborare e interpretare le nostre pregiate materie prime.
Nel corso della serata verranno organizzati dei menù con una degustazione di due stagionature di Parmigiano Reggiano e con una serie di menu dedicati e pensati per esaltarne tutto il gusto e tutta la versatilità.
Ecco due ricette veloci all’insegna del Parmigiano Reggiano, la crema di parmigiano reggiano con il pepe e le patate finte fritte con parmigiano reggiano e rosmarino entrambe proposte dal Consorzio Parmigiano Reggiano.
Crema di parmigiano reggiano con il pepe
200 grammi di parmigiano reggiano – 115 grammi di panna – 100 grammi di latte – pepe
Sistemate sul fuoco una pentola con il latte e la panna. Mescolare bene fino a quando non aver lasciato sciogliere tutto. Versate il Parmigiano Reggiano continuando a mescolare per ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere anche il pepe o il peperoncino a piacere e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Potrete anche aggiungere dei crostini di pane.
Patate finte fritte con parmigiano reggiano e rosmarino
4 patate – 60 g di Parmigiano Reggiano – rosmarino a piacere – olio extra vergine d’oliva
Lavare le patate e tagliatele a spicchi. Ungete una teglia da forno con olio extra vergine d’oliva, infornate a 190° per circa 20 minuti. Spolverate con del Parmigiano Reggiano e rosmarino poi lasciate cuocere ancora in modalità grill per 5 minuti. Fate intiepidire e servite.
photo credits | think stock