Si festeggia oggi, 25 ottobre, il World Pasta Day, la giornata della pasta che resta uno dei piatti preferiti dagli italiani: ma la pasta non è tutta uguale ed è la Carbonara la pasta preferita dagli italiani.
La conferma del trend arriva da Just Eat, l’app leader degli ordini a domicilio in Italia e nel mondo che in occasione della giornata, rivela le preferenze degli italiani che tende a variare in ogni città.
I dati sono chiari: la richiesta di pasta aumenta sempre di più tanto che nel 2017 il consumo ha registrato un +120% di richieste a livello nazionale. La variante preferita? La carbonara con gli spaghetti che ha tolto il primo posto alla lasagna, sul gradino più alto nel 2017 e che scende al terzo posto. Secondo posto per la classiche tagliatelle al ragù.
Ma continua a essere preponderante la scelta della pasta risottata, un trend che continua a farsi strada: consiste in pratica nel preparare la pasta senza il colapasta. La cottura viene completata direttamente in padella come fosse un risotto con l’aggiunta degli altri condimenti delle varianti della pasta e in questo modo la ricetta diventa molto più veloce e pratica oltre a sporcare di meno la cucina.
E se la pasta alla carbonara sbaraglia letteralmente la concorrenza in tutta Italia, è anche vero che ci sono molte altre varianti di pasta che attirano gli italiani.
A Roma ad esempio spopolano fra gli ordini i cappelletti bolognesi, a Trieste la maggior parte degli ordini riguarda invece le orecchiette alle cime di rapa e la pasta con cacio e pepe spopola nella città di Torino.
photo credits | think stock