Si celebra oggi 2 ottobre la Festa dei Nonni che cade nello stesso giorno in cui la chiesa celebra gli Angeli custodi: anche in cucina si festeggia la ricorrenza con uno dei piatti classici che richiamano proprio la tradizione.
E proprio il 2 ottobre arriva anche il #polloarrostoday, la prima edizione di un evento social programmato per la giornata di oggi con il pollo arrosto che resta un must per il 36% degli italiani, simbolo del pranzo della domenica e dei giorni di festa.
La ricerca condotta da Doxa Unaitalia, mette anche in evidenza che non è facile cucinare il pollo arrosto: realizzarlo nel modo perfetto resta un’arte visto che il pollo arrosto perfetto deve avere la pelle croccante fuori, ma rimanere con la tenera e gustosa dentro.
L’evento social è stato ideato dal blog W il pollo, interamente dedicato agli appassionati di pollo in collaborazione con Unaitalia, l’associazione del settore avicolo italiano.
L’evento social, lanciato con l’ l’hashtag #polloarrostoday, si soleggerà dalle 12.00 alle 14.00 e potrà partecipare al dibattito che vedrà il coinvolgimento di blogger, food influencer, giornalisti e chef che si confronteranno sulla preparazione di una ricetta classica.
La ricetta del pollo arrosto sembra apparentemente semplice, ma è anche vero che esistono numerosissime varianti di ogni genere può essere arricchito con le erbe sottopelle, può essere marunato, arricchito da salse di accompagnamento, vino o birra in cottura.
Il vero segreto è di non abbandonare mai il pollo curante la cottura, ma di irrorarlo con i suoi succhi di cottura aggiungendo anche olio o burro sulla pelle per evitare che si asciughi troppo e resti secco. Perfetto accompagnarlo con le patate al forno oppure con le verdure di stagione.
PHOTO CREDITS | THINSTOCK