Chi ha detto che l’insalata sia un piatto poco appetitoso? Non è solo il classico contorno senza idee, ma può trasformarsi in un piatto ricco di sapori inediti con una serie di pochi, ma indicati ingredienti.
Provare per credere: ecco due ricette alternative che vi consentiranno di gustare non certo la solita insalata, ma un’insalata diversa rispetto al solito. Vediamo le ricette dell’insalata con spinaci e pancetta e la ricetta della misticanza con le acciughe.
Insalata con spinaci e pancetta
Tostate in paio di cucchiai di pinoli all’interno di una padella e aggiungete anche un un cucchiaino di aceto balsamico. Infine, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene.
Lavate bene e asciugate con cura anche 120 grammi di spinaci. Versate all’interno di una padella antiaderente 100 grammi di pancetta affumicata e tagliata a pezzetti.
Mescolate e lasciate rosolare ma senza far eccessivamente seccare troppo la pancetta fino a quando non risulterà dorata. Scolate la pancetta sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ora assemblate la vostra insalata. Mescolate insieme gli spinacini, i pinoli tostati e la pancetta, condite con olio, sale e servite.
Mistacanza con le acciughe
Lavate 300 grammi di fagiolini e lasciateli cuocere in acqua salata per 15 minuti. Non appena saranno lessati, sgocciolateli e passateli velocemente sotto l’acqua fredda: servirà per bloccare la cottura e soprattutto per mantenere inalterato il verde acceso dei vostri fagiolini.
Tagliateli a metà e metteteli da parte.
Aggiungete anche 130 grammi di misticanza e 4 pomodori affettati. Mescolate il resto degli ingredienti con i fagiolini.
Componete il piatto aggiungendo anche le acciughe tagliate a pezzetti, i capperi, le olive taggiasche e condite con aceto balsamico, olio e aceto di vino bianco, poi servite.
INSALATA CON TONNO E FAGIOLINI