Quando lo yoga incontra il vino in un percorso meditativo-sensoriale, nasce Yogawine, l’iniziativa sostenuta dall’azienda agricola Barberis di Cortemilia, piccolo centro dell’Alta Langa, in Piemonte.
L’idea di fatto è semplice, ma molto affascinante: consiste in una vera e propria degustazione di vini che viene preceduta da una lezione di yoga, millenaria pratica che ci insegnare ad ascoltare il nostro profondo io, amplificando la naturale propensione a recepire le sensazioni.
Prima della vera e propria esperienza dello yogawine, i partecipanti hanno la possibilità di poter partecipare a una visita ai vigneti e ai terrazzamenti in modo tale da raccogliere informazioni da memorizzare al momento della lezione di yoga. Nel corso della lezione di yoga vengono infatti illustrati tutti i lavori che si svolgono in vigna durante le quattro stagioni, tramite una narrazione che ne segue il ritmo, passando a illustrare la calma e la serenità del periodo della potatura fino all’allegria del momento della vendemmia.
E al termine della lezione si resta esattamente al proprio posto: si attende un calice vuoto che viene posizionato dai titolari poco prima.
Solo il qual momento, si potrà scoprire e apprezzare il suono generato dallo stappo della bottiglia che appare diverso da prodotto a prodotto.
Reduci dalla lezione di yoga si riesce a percepire il rumore diverso che il vino versato nel bicchiere produce così come l’assaggio a occhi chiusi darà vita a una vera e propria sinfonia per scoprire come vino e yoga siano perfettamente in linea fra di loro recuperando l’equilibrio fra olfatto, gusto, vista e tatto.