Parliamo di tempura e parliamo di fritto, ma non uno qualunque. Si tratta di un tipico piatto della cucina giapponese a base di pesce e verdure avvolte nella pastella morbida e successivamente fritte.
Il segreto di una buona tempera in realtà, sta tutto nella anzi di un’ottima tempura, consiste proprio nella preparazione della pastella che dovrà essere leggera e croccante, molto friabile come da ricetta originale, che sarebbe stata importata dai gesuiti portoghesi intorno al XVII secolo in Oriente.
Per diventare la ricetta che è adesso.
Ma qual è il segreto per una perfetta tempura? La preparazione e il segreto stano soprattutto nella scelta degli ingredienti giusti che dovranno essere ben freddi per essere in totale contrasto con la temperatura dell’olio per friggere: al contrario la temperatura dovrà essere molto alta.
Per preparare la tempera potrete usare il pesce e le verdure che dovrete friggere in una padella con l’olio di semi di soia.
Oltre al gap di temperatura è indispensabile utilizzare la farina di riso che rende la vostra frittura particolarmente leggera, ottima anche per friggere piccole verdure tagliate sottilmente.
Per accertarvi che la temperatura sia arrivata al punto giusto dovrete versare una goccia di pastella nell’olio e controllarla: se scende e poi risale subito allora significa che potrete procedere alla frittura.