Si terrà dal 17 al 19 novembre 2017 a Milano la prima edizione del Festival Sostenibile Fruttariano organizzato in collaborazione con il ristorane Vegan Fruttariano e il Comitato Etico Fruttariano Italiano.
Si tratta di un piccolo evento in Italia destinato a costituirsi come un vero e proprio precedente per poter entrare in contatto con “forme di nutrizione ecosostenibili e salutistiche, ma anche per sperimentare nuovi orizzonti di gusto” come vogliano sottolineare gli organizzatori.
La nostra Associazione e il suo comitato scientifico ed etico approvano e si aprono anche a questa dieta salutista e cruelty free che prevede un consumo consapevole di frutta dolce, frutta ortaggio e frutta grassa, e che seguendone le regole assicura un grande benessere rispettando la vita degli animali e l’ambiente” spiega Renata Balducci, Presidente di AssoVegan che intende anche sfatare qualche falso mito sul fruttarismo.
Non si tratta di una forma ristretta di veganismo, ma una dieta che bandendo derivati animali si rifà all’alimentazione seguita dei nostri antenati che vivevano nutrendosi di frutta.
Conferma la Balducci.
Chiaramente per poter approdare al veganesimo e al fruttanesimo è necessario seguire un tipo di alimentazione adeguata e sana facendosi seguire dagli esperti anche per poter eliminare dal nostro organismo sostanze dannose per il nostro fisico.
Nel corso della tre giorni di manifestazione che vede l’attrice Daniela Poggi come madrina, sarà possibile entrare in contatto direttamente con produttori di frutta, cosmetici, abbigliamento, accessori, energia elettrica green, riciclo, ma anche assistere a cooking show tenuti da chef fruttariani e partecipare alle tavola rotonde con gli esperti del settore, come medici, nutrizionisti, filosofi, ma anche scrittori e ricercatori.