Le giornate si accorciano e le temperature si abbassano… ma come evitare la malinconia dell’autunno e ritrovare la giusta energia anche in energia? Basta affidarsi alla frutta e alla verdura di stagione, colorata, nutriente ed energetica come ricorda Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole con i consigli del nutrizionista Giorgio Donegani.
Ma qual è la migliore frutta di stagione? Via libera a fichi, cachi e melagrana che regalano pronta energia, ma senza dimenticare castagne, uva, zucca e cavoli utilissimi per poter contrastare le stanchezza e recuperare l’energia.
Secondo Donegani, l’uva è perfetta per cominciare la giornata grazie alla presenza dell’acido fosforico e silicio ed è particolarmente indicata anche per allontanare la tristezza stagionale come ricostituente della mente così come le vitamine PP e quelle del gruppo B.
Per uno snack fuori pasto è bene affidarsi alla classica mela, che contrasta la stanchezza, l’irritabilità, ma anche l’inappetenza caratteristiche tipiche della stagione.
A pranzo sono consigliati i cavoli ricchi di potenti proprietà antitumorali. E le classiche castagne? Sono energetiche, re-mineralizzano l’organismo, aiutano a contrastare efficacemente la fatica.
A cena è perfetta la zucca, ipocalorica, ma ricca di carotenoidi che si trasformano in vitamina A che aiuta la salute degli occhi, delle ossa e dei denti mentre la ricchezza di potassio favorisce il funzionamento degli scambi nervosi e del cuore.
Il radicchio, un po’ amarognolo, aiuta invece la digestione indicato anche per chi soffre, soprattutto in autunno, di problemi allo stomaco, come gastriti o dispepsie favorendo anche la funzionalità del fegato.
photo credits | think stock