Bonduelle richiama lotto di spinaci surgelati, contaminati dalla mandragora

Avete presente la Mandragola di Machiavelli? Nella prima commedia rinascimentale si faceva riferimento ai poteri magici, ma venefici della miracolosa mandragora. E proprio alcune foglie di quest’erba velenosa, sarebbero finite nel lotto di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle. 

bandelle, clafoutis di spinaci e mozzarella,

Il Ministero della Salute ha appena pubblicato un richiamo per il ritiro dai supermercati di un lotto di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle per “sospetta presenza di foglie di mandragora”. Il prodotto non deve essere assolutamente consumato mentre i carabinieri della Sanità Nas stanno ancora provvedendo al ritiro del lotto che si trova sul mercato. 

Il richiamo è a livello nazionale e il lotto interessato è 15986504-7222 45M63, con data di scadenza 8/2019, confezione da 750 grammi.

A causare il richiamo il ricovero di una famiglia al pronto soccorso del Fatebenefratelli di Milano dopo che manifestavano confusione mentale e amnesia dopo aver mangiato una confezione di spinaci surgelati acquistati al supermercato. Secondo le analisi dell’Ast (ex Asl) sembra che accanto alle foglie di spinaci sarebbero state rinvenute delle contaminazioni nell’alimento originario di mandragora, un’erba “che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili”. L’azienda Bonduelle si è affrettata a smentire il legame spiegando che non esiste nessun tipi di informazione certa che consenta di attribuire la presenza di foglie di mandragora nei suoi prodotti parlando del ritiro di lotti di ‘Spinaci Millefoglie Bonduelle’ solo come misura precauzionale”.

La decisione è stata presa “in seguito al caso di sospetta intossicazione da anticolinergici delle persone ricoverate a Milano e forse causata dal consumo di un pasto a base di diversi tipi di verdure, tra cui forse anche questi spinaci.

Al momento sono in corso degli accertamenti, ma Bonduelle ha adottato le misure di sicurezza previste, bloccando la distribuzione, attivando le procedure di richiamo dei prodotti dal mercato e invitando le persone in possesso di una confezione del prodotto menzionato a non consumarlo”.

Ecco i dati di riconoscimento dei lotti richiamati da non consumare: 15986504, scadenza: 08/2019; 15986506, scadenza: 08/2019; 15995174, scadenza: 08/2019; 16008520, scadenza: 08/2019 “Nessun altro lotto – hanno assicurato – è coinvolto”.

 

photo credits | thnkstock