Doppio appuntamento gastronomico per il primo weekend di settembre: sabato 2 e domenica 3 settembre, spazio alla 43esima edizione della Sagra del Fagiolo che si tiene a Sutri anche il prossimo 9-10 settembre, ma anche della Sagra delle strengozze a Cantalice.
A Sutri, in provincia di Viterbo, la sagra del fagiolo omaggia il legume tipico del paese che pare abbia tra i suoi primi estimatori proprio il celebre Carlo Magno. stimatori sia stato proprio il grande condottiero e re franco.
Il fagiolo resta uno dei legumi più versatili d’Italia: è perfetto per primi, secondi, è estremamente adatto per essere abbinato con i più svariati dei piatti.
Al centro della sagra, i fagioli “regina” che fanno parte della famiglia dei borlotti, si presentano con grandi dimensioni e hanno un colore bianco crema con screziature rosse, ottimi se conditi con un filo d’olio della Tuscia. Sono altrettanto squisiti abbinati alle salsicce, alle cotiche, o all’insalata, serviti nelle tipiche ciotole di terracotta e con le specialità della zona preparate alla brace.
Per due fine settimana consecutivi, il fagiolo diventa il protagonista della sagra una con musica vivo, bande e spettacoli vari, sarà possibile gustare i fagioli “regina” – che appartengono alla famiglia dei borlotti.
L’altro appuntamento del weekend è a Cantalice, in provincia di Rieti dove si celebrano le strengozze, un particolare tipo di pasta fatta a mano che viene preparata con acqua e farina per essere condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta che presenta un sapore simile alla maggiorana ed è tipica del territorio.
Le strengozze d’altra parte sono già riconosciute come prodotto inserito nell’Elenco dei Prodotti Tipici Tradizionali dell’Arsial Lazio.
Nel corso della sagra, verranno servite le strengozze preparate a mano nell’area ristorante allestita in piazza Madonna della Pace all’interno di un’ampia tensostruttura coperta.