È buonissimo da mangiare, è ricco di proteine e di grassi buoni, è antinfiammatorio e protegge da problemi seri di ipertensione, obesità e tumori contribuendo anche a mantenere bassi i livelli di trigliceridi nel sangue: il pesce insomma fa davvero benissimo, ma quanto è arduo certe volte farlo mangiare ai nostri bambini?
Di solito il pesce non piace troppo ai bambini, ma per invogliarli possiamo puntare su ricette semplici che riescano a mascherare l’aspetto del pesce, ma anche su tipi di pesce con sapori più delicati o magari puntare su preparazioni un po’ più d’effetto.
Ecco qualche suggerimento di ricette di pesce per i bambini che arrivano direttamente dal ricercatore chef Marco Bianchi.
Salmone, orata, tonno, trota sono fra i pesci con i sapori più leggeri, particolarmente nutrienti e versatili.
Orata: l’orata al cartoccio è un piccolo, grande must che unisce alla cottura leggera la bontà del pesce. Perfetta se cotta e servita con le patate tagliate a dadini piccoli per facilitare la cottura.
Salmone: pasta con sugo al salmone. È ottima per i bambini e può essere preparata aggiungendo dei pezzetti di filetto di salmone al sugo di pomodoro aromatizzato con dell’origano.
Tonno: i filetti di tonno sono perfetti per gli spiedini di tonno in cui potrete alternare il pesce con pezzetti di carote e zucchine. Gli spiedini sono sempre ben graditi ai bambini.
Trota: l’hamburger di trota è una preparazione semplice e gustosa. Passate al mixer i filetti di trota fino ad ottenere un impasto con cui preparare degli hamburger per farcire dei panini con il sesamo.
Tutti i vari tipi di pesce, come filetto lessato, possono essere tritati al mixer e aggiunti a un paio di patate lesse per la preparazione delle classiche polpette. Amalgamate l’impasto e poi formate delle palline delle stesse dimensioni, ripassatele nel pangrattato e lasciatele cuocere in forno con un goccio di olio.
POLPETTE GRANO SARACENO E PESCE SPADA
photo credits | thinkstock