Italiani, aumenta il consumo di frutta e verdura

Sulle tavole degli italiani si moltiplica il consumo di frutta e di verdura. Solo nei primi due mesi dell’anno, fino a febbraio, sono stati registrati infatti i consumi più alti da 17 anni a questa parte con un incremento anche rispetto allo scorso periodo dello scorso anno.

frutta e verdura

Dati rassicuranti che parlano delle nuove tendenze ed abitudini alimentare degli italiani. Stando ai dati diffusi da Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo che offre informazioni nutrizionali e ricette a base di frutta e verdura, il consumo di frutta è cresciuto a 711 mila tonnellate e il consumo di ortaggi è pari attualmente a 590 mila tonnellate. 

E sembra che gli italiani non sono acquistino frutta e verdura, ma anche frutta e verdura bio con una particolare attenzione al benessere e alla qualità. Circa il 55% delle famiglie ha deciso di acquistare frutta e verdura fresca biologica in almeno un’ occasione e solo nel corso degli ultimi 12 mesi.

NON SOLO ANANAS, PIU’ FRUTTA E VERDURA NEI RISTORANTI ITALIANI

Frutta e verdura d’altra parte sono importantissime: aiutano a mantenere in regola il bilancio idrico dell’organismo messo a dura prova soprattutto in estate, garantiscono la giusta assimilazione di vitamine e migliorano la presenza di fibre nella dieta quotidiana. Consentono inoltre di sfruttare la potente azione antiossidante anche per ritardare l’invecchiamento e contrastare i radicali liberi. Insomma non sono certo pochi i motivi per consumare frutta e verdura e soprattutto in estate quando possiamo mangiare frutta fresca, ma anche ricorrere a frullati, smoothies e ricette rinfrescanti e poco caloriche in grado di saziarci anche con poche calorie mantenendo un giusto equilibrio fra la gola e il benessere.

 

photo credits | Thinkstock