Masterchef 6, vince Valerio Braschi

È il giovanissimo Valerio Braschi, 19 anni, a conquistare il titolo di sesto Masterchef. Lo studente di Santarcangelo di Romagna è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio piazzandosi di fronte ai suoi diretti avversari, Cristina Nicolini e Gloria Enrico.

masterchef

Per Valerio, il sogno di diventare chef e di lavorare insieme a Bruno Barbieri, potrebbe concretizzarsi presto: intanto il giovane Masterchef pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette che uscità in tutte le librerie il 20 marzo. 

Con un menù da ristorante stellato e tre piatti pregiatissimi, spuma di plancton, ravioli con salsa udon gelificata, e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura, il giovane e talentuoso Valerio è riuscito a convincere i giudici di Masterchef, Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo ad assegnargli la vittoria. La sfida è stata molto agguerrita e per la prima volta la finale di Masterchef si è combattuta fra tre concorrenti.

Con la Mistery Box iniziale i concorrenti sono stati invitati a preparare un piatto che rappresenti il loro passato.

Cristina prepara un rombo e scaloppa di fois gras, Gloria prepara una quaglia scomposta ripiena d’amore ma è il risotto ai gamberi 2.0. Di Valerio il piatto migliore.

Nella seconda prova Valerio prepara un piatto di alta cucina di Igles Corelli, palloncini di riso croccante con l’emulsione di gamberi e maionese di scampi. E arriva il colpo di scena: è Valerio l’ultimo finalista a restare in gara per una finale a tre dato che nessuno meritava di uscire. E nell’ultimissima sfida in cui ciascuno dei tre chef deve proporre un menù degustazione che consenta loro di raccontarsi, è Valerio il migliore. È lui ad aggiudicarsi il titolo di Masterchef.

photo credits | instagram