Polenta taragna della Valtellina

In giornate fredde, ma soprattutto uggiose non c’è niente di meglio che preparare una buona polenta, ma oggi prepariamo una preparazione tutta speciale, la polenta taragna.

Polenta Taragna , polenta,

Si tratta di un piatto tradizionale della Valtellina che viene preparato non con la classica farina di mais, ma con un mix particolare tutto particolare di farine, la farina di mais vale a dire granoturco e la farina di grano saraceno. Le due farine regalano alla polenta taragna un colore un po’ più scuro rispetto alla classica polenta gialla che conosciamo e che viene preparata con la farina di mais. Il nome deriva invece dal “tarai” o “tarel”, il tipico bastone di legno che si usa per mescolare la farina all’interno del paiolo di rame in cui viene cotta direttamente sul fuoco a legna.

 

La cottura della taragna è tradizionale: la polenta viene cotta in acqua e sale e poi successivamente condita con formaggi tipici della Valtellina. Esistono anche delle varianti diffuse soprattutto a Brescia e Bergamo: anche in questo caso viene utilizzato lo stesso mix di farine di mais e grano saraceno e il tutto viene personalizzato con formaggi della tradizione locale.

BASTONCINI POLENTA E PANCETTA

FRITTELLE DI POLENTA

FARECCHIATA UMBRA, LA POLENTA CON FARINA DI ROVEJA