Tra i dessert nostrani ricopre un ruolo di grande rilievo. Il tiramisù è uno dei dolci che più ci invidiano all’Estero: come dare loro torto? E’ un tripudio di golosità al quale è veramente impossile resistere. E se la sua versione tradizionale è insuperabile, è possibile tentare di prepararlo ricorrendo a queste 8 ricette alternative: scopritele continuando a leggere!
1 – Tiramisù alla ricotta e fichi
Una versione gustosa, leggera, ma pronta a prendere per la gola con il suo sapore inaspettato.
2 – Tiramisù al cioccolato
Variante golosa ed imperdibile del più classico tra i dolci della tradizione italiana, dedicata agli estimatori del cibo degli dei.
3 – Tiramisù all’ananas senza uova
Contrariamente a quanto possa sembrare, questo tiramisù è adatto a qualsiasi stagione: ottimo se servito come dessert di fine pasto al termine di qualsiasi tipo di pranzo o cena.
4 – Tiramisù banane e cioccolato di Anna Moroni
Il connubio banane e cioccolato diventa protagonista di questo tiramisù sicuramente particolare, da realizzare con la ricetta collaudata di Anna Moroni, direttamente dalla Prova del Cuoco.
5 – Tiramisù all’arancia senza uova
Ottimo per chi sia intollerante alle uova questo tiramisù è perfetto per stupire gli ospiti con una versione “inedita” di un classico della nostra pasticceria.
6 – Tiramisù alla ricotta e yogurt
Variante leggera ma di grande appagamento, ideale per chi non vada matto per il mascarpone.
7 – Pan di stelle, prepariamoci un tiramisù
Continuiamo con un dolce “azzardo”: il tiramisù preparato con i pan di stelle, successo garantito!
8 – Tiramisù di sfoglia di Cotto e Mangiato
I puristi inorridiranno di fronte a questo tiramisù che si prepara con la pasta sfoglia al posto dei savoiardi: testate voi stessi quanto delizioso possa risultare!
Photo Credit | Thinkstock