Avete mai assaggiato il pane dolce all’uvetta? Si tratta di una preparazione abbastanza semplice che io trovo perfetta a colazione e a merenda. Non è una ciambella, e nemmeno una torta, ma un vero e proprio pane il cui impasto però è dolce e al quale si aggiunge l’uva sultanina. La ricetta del pane e uvetta che vi suggeriamo ha un procedimento molto semplice ed è anche veloce da preparare ma il risultato è eccezionale. Ve lo consigliamo a colazione, tagliato a fette, con un velo di marmellata o di miele spalmato sopra.
Per ottenere una bella forma di pane a cassetta, vi suggeriamo di infornare la pagnotta dentro uno stampo da plumcake. Altrimenti potete creare la classica ciambella con il buco al centro, oppure dividete l’impasto in piccole palline dello stesso peso e fate dei panini dolci all’uvetta, o ancora dividete l’impasto in tre salsicciotti, intrecciateli e create una treccia all’uvetta. Rinnovare questa semplice ricetta è facile. Ad esempio potete aggiungere le noci a questo impasto per fare un pane uvetta e noci, che potete usare anche per accompagnare i formaggi freschi o spalmabili.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo, i lievitati e i pani farciti, abbiamo tante altre idee che vi saranno idee e spunti:
Panini dolci all’uvetta con sorpresa
Pane farcito alle noci, alle olive o alle gocce di cioccolato
Pane dolce alla cannella e uvetta
Pane al latte farcito con olive, pomodori secchi e peperoncino
Come fare il pan brioche
Pane al cioccolato, ricetta