In fondo si tratta di un pasticcio di carne e patate ma se lo chiamate cottage pie sarete subito catapultati nelle atmosfere grigie dell’Inghilterra e della sua cucina tradizionale, che se la guardi da vicino ha tante ricette squisite che vale la pena provare almeno una volta. La ricetta originale del cottage pie prevede di utilizzare un misto di carni di vitello e di maiale, ma anche solo la carne di manzo va benissimo. Nella sua versione irlandese, questo piatto viene chiamato shepherd’s pie ed è realizzato con la carne di pecora o di agnello.
In parole povere, il cottage pie è un sostanzioso ragù di carne profumato con il vino, le erbe aromatiche, a cui vengono aggiunti i piselli e i funghi – ma volendo anche altre verdure – e che poi si ricopre con uno strato cremoso di purè di patate e formaggio. Di certo, non siamo di fronte a una ricetta light e nemmeno a un piatto semplice ma di sicuro si tratta di un piatto completo e sostanzioso che potrete servire come portata unica.
Anche se sarebbe molto più semplice, non fatevi tentare dall’idea di usare il purè già pronto. Piuttosto, preparatevi a perdere un po’ di tempo in più per lessare e schiacciare le patate perchè il risultato finale sarà sicuramente migliore e la consistenza dello strato in superficie sarà morbida ma densa.
Se vi piacciono i pasticci di carne, verdure, patate e tutte le loro varianti, vi suggeriamo altre ricette: