La ciambella di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplicissimo e casalingo che dovete assolutamente provare per sperimentare tipi diversi di impasto. Il classico ciambellone annovera tra gli ingredienti olio o burro mentre in questa ricetta non si sono grassi se non la ricotta, che da sola supplisce all’assenza dell’olio. Il risultato è un dolce soffice e leggero, il cui gusto delicato è reso più vivace dalla presenza delle gocce di cioccolato fondente. Non vi resta che provare questa delizia e magari inzupparla in un cappuccino a colazione.
La ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplice che io trovo perfetto a colazione e a merenda. Accompagnato da una pallina di gelato potrebbe essere anche un ottimo dessert di fine pasto ma la sua collocazione ideale è senza dubbio a colazione o all’ora del tè. Il procedimento è semplicissimo ma dà grande soddisfazione eprchè riesce sempre. Per avere un impasto alto e soffice vi consigliamo di utilizzare 4 tuorli e 2 albumi montati a neve, che vi aiuteranno ad avere un impasto soffice e spumoso e quindi una torta alta, soffice, morbidissima e profumata.
A differenza della torta ricotta e cioccolato che in genere ha una base di pasta frolla, questo impasto è più simile a quello del classico ciambellone e se voleste cambiare stampo potrete sperimentare un plumcake, oppure dei muffin, oppure preparate una glassa al cioccolato e divertitevi a creare degli originali cupcakes utilizzando sempre questo impasto.
Agli appassionati dei dolci, suggeriamo anche altre ricette squisite:
Dolce ricotta e gocce di cioccolato
Torta ricotta e gocce di cioccolato
Torta bicolore al cacao
Ciambella di ricotta