E’ tempo di marmellate, confetture e conserve. Oggi vi suggeriamo la ricetta della marmellata di albicocche e zenzero, che poi sarebbe più propriamente una confettura, per aiutarvi a smaltire la frutta di stagione oppure per conservare in un vasetto tutta la bontà della frutta fresca e gustarla in inverno, magari dentro una torta con marmellata di albicocche o semplicemente su una fetta di pane a colazione.
Le albicocche allo zenzero hanno sicuramente una marcia in più rispetto alla tradizionale marmellata. L’aggiunta delle spezie infatti aiuta la confettura ha sprigionare ancora di più il suo profumo e aggiunge un pizzico di sapore originale. Lo zenzero inoltre, con il suo profumo intenso e l’aroma che ricorda il limone si sposa benissimo con le albicocche. La ricetta che vi proponiamo è in versione tradizionale da realizzare in una casseruola, ma voi potreste provare la marmellata di albicocche con il Bimby o con il Bimby Tm 31. Il procedimento è identico ma la cottura avviene nel boccale del Bimby. Per aiutare la marmellata ad addensarsi potete cuocere la marmellata a temperatura Varoma.
Vorreste rinnovare questa semplice ricetta con altre idee? Provate la marmellata di albicocche e mandorle oppure la marmellata di albicocche e cannella o infine la marmellata di albicocche con lo zucchero di canna. Noi vi suggeriamo anche altre ricette tra cui potete scegliere la vostra preferita: