Una volta ogni tanto mi concedo un secondo piatto diverso dal solito, come le polpette di piselli e carote al forno. Invece di mangiare carne bianca o rossa, ogni tanto i legumi possono essere una valida alternativa alle proteine della carne perchè sono leggeri, sono gustosi e versatili e danno il giusto nutrimento grazie al loro contenuto di proteine. I piselli e le carote insieme inoltre hanno una dolcezza particolare e il colore verde acceso di queste polpettine piacerà tantissimo anche ai bambini.
Quando preparo le polpette di piselli al forno le servo in genere accompagnate dalla panna acida, che potete acquistare al supermercato già pronta oppure preparare in casa. Per una panna acida casalinga e veloce mescolate la panna da cucina con un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio abbondante di formaggio spalmabile tipo philadelphia. Regolate di sale e aggiungete qualche filo di erba cipollina, se vi piace. Per un secondo piatto appetitoso, o per un antipasto particolare, potete friggere queste polpettine in abbondante olio fino a quando diventano dorate; se invece preferite delle polpette di piselli light cuocetele in forno, rigirandole spesso.
Per una versione in rosso, potete realizzare delle polpettine più piccole senza appiattirle e cuocerle in casseruola con passata di pomodoro olio e qualche foglia di basilico.
Se vi piacciono le ricette di polpette di legumi, di lenticchie o piselli, abbiamo tante idee per voi: