Il crumble di prugne fresche e amaretti è solo una delle tantissime varianti del crumble che, essendo un dolce a base di frutta fresca, si può preparare praticamente con qualsiasi frutto, dalle mele alle albicocche, fino alle prugne. Noi preferiamo utilizzare ingredienti di stagione e quindi in estate via alle ciliegie e alle prugne, mentre nei mesi freddi si possono utilizzare le mele, le pere o le prugne secche. L’estrema semplicità di questo crumble di prugne con l’aggiunta degli amaretti vi stupirà e non potete non provarlo.
Per rendere la preparazione ancora più semplice abbiamo pensato di utilizzare la pasta frolla gà stesa. L’unico procedimento più lungo è la cottura delle prugne in pentola. Deve però essere una cottura breve e le prugne dovranno risultare morbide ma non sfatte. Per il resto il procedimento è banale: si crea una base di pasta sfoglia, si ricopre con la frutta e poi con un ultimo strato di briciole, che poi sono quelle che creano la crosticina che dà il nome a questo semplicissimo dolce. A piacere, potreste sostituire le prugne con altra frutta come le ciliegie o le fragole, a seconda della stagione. Il crumble di prugne fresche si può servire freddo o tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Per gli appassionati del crumble, abbiamo selezionato altre ricette che potrebbero interessarvi: crumble di fragole e mandorle di Nigella, crumble di prugne fresche, crumble di pesche di Marco Bianchi, crumble di limone, crumble alle mele e cannella, crumble di mele con avena.