Per assaporare il trancio di tonno in padella con fagiolini non c’è niente di meglio di un pizzico di salsa di soia, oppure semplicemente con olio e limone. Saporito e facile da preparare, il tonno ha carni tenerissime e si sposa alla perfezione con ingredienti di diverso tipo, che cucinati in modo da fare da contorno esaltano il sapore della carne e la mantengono morbida. Dopo essere stato marinato, il trancio di tonno al sesamo, che si aggiunge prima di passarlo in padella, si cuoce velocemente: la cottura deve essere rapida per mantenere le carni leggermente rosee all’interno.
Con una marinatura ad arte il trancio di tonno in padella con fagiolini si arricchisce di sapore e mantiene morbidezza anche in cottura. Per la marinatura perfetta basta seguire alcune regole: il tonno deve essere marinato per almeno 30 minuti, il contenitore deve essere capiente ma non troppo grande, la temperatura deve essere fresca e in estate è meglio metterlo in frigo. L’olio di oliva è essenziale nella marinatura insieme alle erbe aromatiche. Le più indicate sono il dragoncello, il coriandolo, il finocchietto, il prezzemolo, il basilico. Per aggiungere un pizzico di acidità utilizzate il limone, mentre per il sapore agrodolce potete spennellare il pesce con il miele.
Per i fagiolini di contorno scegliete una cottura semplice, preferibilmente al vapore o lessati. Conditeli con olio e limone o, a piacere, con un cucchiaino di salsa di soia.
Se volete gustare il trancio di tonno in padella, alla piastra o il trancio di tonno grigliato, vi suggeriamo altre ricette imperdibili: trancio di tonno alla piastra con salsa mediterranea, tagliata di tonno al sesamo e aceto balsamico, tagliata di tonno con crema di peperoni, tagliata di tonno con salsa piccante.