La cottura è pratica e la carne è molto morbida, ecco perchè amo la ricetta del roast beef all’inglese al forno, un arrosto leggero generalmente preparato con carni di prima qualità che gli inglesi considerano un piatto sontuoso, una pietanza importante per le grandi occasioni, e che loro preparano in pezzi molto grandi di almeno 2,5 chili, servito al sangue. Noi vi proponiamo una cottura del roast beef al forno molto pratica e semplice ma il risultato – ve lo assicuriamo – è stupendo.
Per il roast beef all’inglese si utilizzano carni di grande qualità, tenerissime, come la lombata, il controfiletto, lo scamone o noce, tutte carni di bovino adulto che hanno minuscole venature di grasso. Si può anche preparare con tagli di carne meno pregiati che però richiedono una cottura più lenta. Spesso rosticcerie e macellai propongono il roast beef già cotto, ma al costo spesso non corrisponde la qualità e in ogni caso niente può sostituire la soddisfazione di preparare un piatto così elegante in casa, anche perchè la preparazione non è per niente complessa o difficile.
Per un gusto più piccante potete rivestire la carne con un trito di erbe aromatiche a cui mescolare pepe verde e pepe rosa. Se la vostra carne è troppo magra potete rivestirla, in cottura, con fettine di lardo o di pancetta, che poi toglierete quasi a fine cottura, per poi rosolare la carne all’esterno.
Se vi piace il roast beef, provate anche queste ricette: roast beef in crosta, roast beef alle prugne, roast beef con salsa glassata, involtini di roast beef ripieni.
Photo Credits | Marina Shanti / Shutterstock.com