Vitello con salsa verde alla rucola

Avete presente il vitello con salsa verde? La nostra ricetta del vitello con salsa verde alla rucola è una rivisitazione, più fresca e leggera nel gusto, della ricetta tradizionale del vitello in salsa verde a base di prezzemolo e capperi. Ideale come secondo piatto o come antipasto, il vitello con salsa verde è un piatto che si può preparare in anticipo e servire freddo e non richiede una preparazione lunga o difficoltosa. Insomma, vi abbiamo convinti a provare questa ricetta?

vitello salsa verde rucola

Il taglio di carne ideale per il vitello con salsa verde alla rucola è il girello, detto anche magatello, che è un taglio tenero e gustoso che si può anche consumare crudo in carpaccio quando viene tagliato a fettine sottilissime, oppure al coltello in una tartare. Il girello è perfetto anche perchè non contiene nervature ed è molto magro, ma stranamente non è per niente stopposo e si mantiene morbidissimo in cottura. Il girello si può trovare in macelleria anche già tagliato a fette ma per questa ricetta è indispensabile acquistare un intero pezzo del peso consigliato, perchè deve essere lessato in brodo vegetale per almeno 40 minuti. La salsa di accompagnamento che vi consigliamo è una salsa verde fatta con la rucola, ma voi potreste anche preparare una salsa di funghi, una salsa di noci o l’originale salsa di soia.

Se vi piace il vitello con salsa verde e gli arrosti in generale, vi suggeriamo altre ricette da provare: vitello tonnato leggero, tacchino in salsa tonnata allo yogurt, vitello in forno di Pellegrino Artusi, vitello del gendarme, arrosto di maiale classico in pentola, arrosto di vitello in crosta.

Photo Credits | foodphotography.by / Shutterstock.com