Bucatini tonno, peperoni e olive in bianco

I bucatini tonno, peperoni e olive in bianco sono una delle mie ricette estive preferite. Dico estive solo perchè è in estate che si trovano tonno fresco e peperoni rossi profumatissimi e di stagione, ma in realtà è un piatto adatto a qualunque periodo dell’anno. I bucatini sono tra i formati di pasta più amati. Richiedono condimenti importanti, veraci come vuole la tradizione mediterranea, ma stanno benissimo anche con un sugo in bianco come quello che vi proponiamo.

bucatini tonno peperoni olive in bianco

 

Per fare una pasta al tonno fresco che sia degna di questo nome, procuratevi un trancio di tonno fresco in pescheria. La buona riuscita di un piatto infatti, dipende sempre dalla qualità dei suoi ingredienti e non vorrete pensare di distruggere tanta bontà utilizzando un tonno in lattina all’olio di oliva. I nostri bucatini al tonno rientrano nella grande famiglia delle ricette di pasta al tonno in bianco, senza pomodoro quindi, ma con un pizzico di rosso dato proprio dalla presenza dei peperoni, che aggiungono un sapore e un profumo indispensabili.

Il consiglio indispensabile per avere un risultato eccellente, sta proprio nella cottura dei bucatini: dovrete infatti scolarli al dente, almeno due minuti prima della fine della cottura, e poi finire di cucinarli in padella con il condimento per altri 2 minuti. Solo così pasta e condimento si amalgameranno alla perfezione.

Se anche voi amate tanto le ricette di pasta al tonno, vi suggeriamo altre ricette da cui prendere spunto: fusilli al tonno in bianco, spaghetti al tonno in bianco, pasta al tonno gratinata, pasta al tonno light, spaghetti con tonno al cartoccio, penne con sugo al tonno.

Photo Credits | lorenzo_graph / Shutterstock.com