Le carote saltate in padella sono il piatto ideale se state cercando una ricetta semplice per un contorno saporito ma molto leggero. Certe volte sottovalutiamo alcuni ingredienti o li releghiamo alle ricette più classiche senza ma tentare nuove possibilità. E’ questo il caso delle carote, impiegate per lo più in minestroni e zuppe, che invece possono essere utilizzate per molte ricette sapotire e per rendere più invitante un secondo piatto a base di pollo o di carne.
Ingredienti fondamentali, a parte le carote, sono il burro e il rosmarino (oppure la maggiorana). Con una nocciolina di burro le carote spadellate acquistano un sapore vellutato che si sposa benissimo anche con il profumo del rosmarino. C’è chi preferisce l’odore meno pungente della maggiorana o dell’origano, e voi potete scegliere l’erba aromatica che vi piace di più e che darà personalità e carattere ad una ricetta veramente semplicissima.
Come fare le carote in padella? Se volete fare in fretta, potete sbollentare le carote a rondelle in acqua per 6 minuti circa e poi passarle in padella. Altrimenti cuocetele direttamente in padella, aggiungendo acqua calda quando serve, ma sappiate che saranno necessari 20 minuti circa di cottura fino a quando le carote gustose in padella saranno tenere.
Con le carote si possono preparare tantissime ricette originali. Noi vi suggeriamo: carote al forno croccanti come patatine, carote al forno gratinate, carote al forno light ricetta senza oli, carote al forno microonde ricetta veloce, polpette di carote al forno, carote bollite tempo di cottura e come condirle.
Photo Credits | Foodio / Shutterstock.com