Se siete alla ricerca di un’idea originale, la ricetta della pasta con barba di frate e gamberetti è quello che vi serve per portare in tavola un primo piatto gustoso e veloce, anche se si tratta di una ricetta elaborata. Immaginate il gusto dolce dei gamberetti che si mescola con il sapore leggermente acidulo della barba di frate e una punta di peperoncino: vi sarete già fatti un’idea di quanto è invitante questa ricetta, che vi consigliamo di provare senza indugi. Gli agretti sono di stagione da marzo a maggio inoltrato e dunque non c’è molto tempo per assaporarli in tutte le varianti e le ricette possibili.
La barba di frate (agretti) non è difficile da cucinare anche se richiede un po’ di tempo per la pulizia e l’eliminazone delle radici e della terra. Lavateli benissimo sotto l’acqua corrente ma maneggiateli con cura per evitare di rovinare le foglioline, che sono molto delicate. Nella nostra ricetta della pasta con barba dei frati la verdura si cuoce direttamente in padella ma noi potreste anche sbollentarli prima per 5 minuti al massimo, e non di più perchè rischiate di farli diventare troppo morbidi.
Noi chiaramente vi consigliamo l’uso dei gamberetti freschi ma, se non li avete a disposizione, potete anche utilizzare quelli surgelati, o le mazzancolle tropicali che si trovano facilmente al banco frigo del supermercato. Un’altra idea per questa pasta con barba di frate potrebbe essere utilizzare 400 grammi di misto per risotti surgelato al posto dei soli gamberetti.
La barba di frate (agretti) ha notevili proprietà e ricette diverse con cui si può gustare. Noi abbiamo tante idee da suggerirvi: barba di frate in padella, barba di frate cruda ricetta semplice, spaghetti con barba di frate, agretti lessi tempo di cottura e calorie, pasta con barba dei frati ricotta e pancetta.