Carote al forno light, ricetta senza oli

Forse crederete che le carote al forno light siano una ricetta abbastanza strana, e invece vogliamo dimostrarvi che si tratta di un contorno leggero e saporito, profumatissimo e adatto ad accompagnare il pollo, il pesce, le uova, e tanti altri secondi piatti. Il loro gusto delicato le rende un piatto abbastanza gustoso ma leggerissimo, perfetto quindi se siete a dieta o se state cercando di controllare un pochino l’alimentazione. Per cuocerle non c’è bisogno neanche di un pizzico di olio. Non vi resta che provare.

carpte forno light ricetta senza oli

L’idea per le carote al forno light senza oli viene da uno dei tanti programmi di cucina in cui Jamie Oliver cucinava una teglia di carote e patate al forno dall’aspetto molto appetitoso senza utilizzare neanche una goccia di olio evo. Ho provato a riprodurre la ricetta e il risultato è stato eccellente. Chiaramente potete aggiungere le patate, oppure cuocere solo le carote al forno light come abbiamo fatto noi. Se vi state chiedendo come cucinare le verdure senza condimenti, sappiate che nel caso della carote si può fare aggiungendo un mestolo di acqua rimasta dalla precedente bollitura. Servirà per inumidire la preparazione e aiutare la cottura senza aggiungere grassi di nessun tipo.

Le carote in cucina sono molto versatili. Dal soffritto all’insalata, si possonmo gustare sia cotte che crude. Noi abbiamo selezionato alcune ricette che vi piaceranno di sicuro: carote al forno gratinate, carote al forno croccanti come patatine, hamburger di carote, crema di carote e yogurt light, vellutata di carote con salvia e mandorle, crema di carote con gamberi.

Photo Credits | HandmadePictures / Shutterstock.com