Cioccolato e aroma di arancia. Sono questi i due sapori che si uniscono nella crostata al cacao e crema pasticcera, un dolce abbastanza semplice da fare e profumatissimo, che mette insieme due ingredienti il cu matrimonio in cucina è un must. La base è una semplice pasta frolla al cacao, mentre la farcitura è una crema pasticcera aromatizzata all’arancia. Non c’è niente di meglio che una fetta di questo dolce per completare in bellezza un pranzo speciale.
C’è pochissima differenza tra la preparazione di una frolla normale e quella della pasta frolla al cacao. In sostanza si tratta di diminuire un pochino la quantità di farina e aggiungere il cacao amaro in polvere. Potete utilizzare questa base anche per altre ricette, come una crostata al cioccolato, con base al cacao e crema al cioccolato, oppure per una crostata alla nutella: una delizia per i più golosi. Infine la pasta frolla al cacao diventa il guscio perfetto anche per una semplice crostata al cacao e marmellata, e noi ovviamente vi suggeriamo una marmellata di arance.
Pochissimi i suggerimenti per la preparazione: innanzitutto cercate di impastare velocemente la frolla in modo da ottenere un composto sodo ma non elastico. Fate riposare la frolla in frigo almeno 30 minuti in modo da poterla stendere bene con il matterello. Infine sappiate che potete preparare la base di pasta frolla in anticipo perchè l’impasto si conserva in frigo (coperto di pellicola) per almeno 3 giorni e in freezer fino a 3 mesi.
Vi piacciono le crostate? Date uno sguardo alle nostre ricette: crostata al cioccolato e ciliegie, crostata al cioccolato fondente e mandorle, crostata al cioccolato bianco e panna.
Photo Credits | Dani Vincek / Shutterstock.com