Patate gratinate al forno con besciamella

Piacciono a tutti e non deludono mai: le patate gratinate al forno con besciamella vi faranno scoprire un nuovo modo e originale per gustare un ingrediente che in cucina è una certezza. Le patate infatti sono economiche, gustose, nutrienti, si prestano a milioni di ricette diverse e sono sempre il contorno perfetto per qualunque secondo piatto, dalla carne al pesce. Un gratin di patate poi, preparato insieme ad altri ingredienti, può diventare anche un ottimo secondo piatto o un piatto completo. Provatelo!

patate gratinate forno besciamella

Le patate gratinate con besciamella sono facilissime da preparare. Noi vi proponiamo una ricetta che mette insieme patate, spinaci, besciamella, e formaggio e che richiede poco impegno e poco tempo nella preparazione. Dovrete infatti soltanto bollire le patate e poi preparare la teglia da mettere in forno. Utilizzate la besciamella già pronta per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione. E per fare ancora più in fretta provate le patate gratinate al microonde: serviranno 5 minuti appena!

Potreste anche provare a sostituire la besciamella realizzando le patate gratinate al latte ma in questo caso la preparazione è molto diversa perchè le patate devono prima essere cucinate nel latte. Per eliminare la besciamella è invece preferibile fare le patate gratinate al formaggio, aggiungendo una dose più consistente di formaggio alla ricetta e diminuendo i tempi di cottura in forno.

Se vi piace l’idea delle patate gratinate vi suggeriamo altre imperdibili ricette: patate gratinate con provola e prosciutto, patate gratinate al formaggio, gratin di patate alla svizzera, patate ripiene gratinate, gratin di patate e mascarpone.

Photo Credits | Sea Wave / Shutterstock.com