Uno squisito polpettone vegano di lenticchie e verdure è una valida alternativa alla carne, perfetto per chi ha scelto la dieta vegana ma ideale anche per chi vuole ridurre il consumo di proteine animali nell’alimentazione quotidiana. Con un po’ di fantasia i legumi possono assumere forme molto diverse dalla tradizionale zuppa a cui siamo abituati e il polpettone di lenticchie vegan è leggero e gustoso, facile da preparare e buono come secondo piatto da accompagnare con patate o verdure cotte o in insalata.
La ricetta del polpettone vegano è in genere a base di legumi, infatti una delle varianti più comuni è quella del polpettone vegano di ceci che potete fare semplicemente sostituendo i ceci alle lenticchie. La grande diffusione di queste ricette dimostra che anche senza il contributo della carne, dei salumi o del pesce è possibile preparare impasti gustosi che soddisfano il palato e la vista e sorprendono per il loro sapore caratteristico ma molto delicato perchè si mescola il gusto delle lenticchie con quello delle carote e degli aromi. Se poi desiderate un impasto più morbido e soffice, aggiungete 2 cucchiai di lievito alimentare in polvere e fate riposare l’impasto in frigo per 1 ora prima di cuocerlo.
Abbiamo selezionato per voi alcune ricette di polpette vegane che potranno esservi utili e darvi un’idea originale: polpette di miglio al forno ricetta vegan, polpette di lenticchie rosse vegan, polpette di orzo vegane, polpette di fagioli dei Menù di Benedetta, polpettine di quinoa e lenticchie al curry, polpette di patate e zucchine vegetariane.
Photo Credits | rainbow33 / Shutterstock.com