Rendere il panettone e il pandoro ancora più golosi è possibile! Sono i dolci di stagione per eccellenza, caratterizzano il Natale di tutte le famiglie italiane e si possono rendere originali aggiungendo un piccolo tocco casalingo. Noi vi suggeriamo 5 salse per accompagnare il panettone e il pandoro che renderanno ancora più speciali i vostri momenti in famiglia. Cremose, delicate ma dal gusto caratteristico, queste salse completeranno con i piacere i dolci ma sono anche ottime da gustare al cucchiaio. Sono facilissime da fare e perfette per aiutarvi a rendere il panettone più appetitoso. Decorate con pasta di zucchero, zucchero a velo o glassa di cioccolato e farete un figurone.
1. Salsa al cioccolato fondente
Spezzettate 200 gr di cioccolato fondente, raccoglietelo in una casseruolina insieme a 20 gr di zucchero e 400 ml di acqua. Lasciate fondere a fuoco dolce mescolando di continuo. Togliete la salsa al cioccolato dal fuoco quando sarà diventata cremosa. Fatela raffreddare per addensarla.
2. Salsa al limone
In una ciotola disponete un uovo e 3 tuorli, la scorza grattugiata di un limone, 40 ml di succo di limone filtrato, 90 gr di zucchero e 60 gr di burro morbido. Trasferite la ciotola a bagnomaria e mescolate con la frusta a mano fino a quando la salsa sarà diventata cremosa.
3. Crema ai pistacchi
Preparate una semplice crema pasticcera o una crema bianca oppure una crema al latte. Intanto frullate 150 gr di pistacchi spellati. Mescolateli alla crema pasticcera e servite.
4. Crema al mascarpone
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche 400 gr di mascarpone con 100 ml di panna liquida. Unite un tuorlo e 100 gr di zucchero continuando a frullare. Aromatizzate con un pizzico di cannella e 2 cucchiai di brandy. Tenete in frigo fino al momento di servire.
5. Salsa ai frutti di bosco
In una ciotola fate fondere 120 gr di zucchero con 20 gr di burro. Appena comincerà a caramellare aggiungete 400 gr di frutti di bosco misti. Mescolate e aggiungete 200 ml di acqua. Portate a bollore e lasciate sobollire a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti. Frullate la salsa ottenuta, trasferitela in una salsiera e servitela a temperatura ambiente.