Tra le ricette di Israele per Expo2015 non può mancare la babka ai semi di papavero. Che cos’è? Una torta lievitata dalla consistenza spugnosa simile a quella delle brioche. Viene generalmente preparata in diversi paesi dell’Europa Orientale, ma una versione particolare viene da Israele, appunto, dove è legata alla tradizione pasquale ebraica. In questo caso è composta da due strati di pasta intrecciata farciti con cannella, cioccolato o, come in questo caso, con i semi di papavero.
La babka si presenta come un pane dolce lievitato alto, morbido e con all’interno una sorta di spirale di semi di papavero, ottenuta arrotolando la pasta prima di metterla a cuocere. Nonostante sembri complicata da realizzare si tratta di un dolce abbastanza semplice che richiede, però, una lunga lievitazione. Il giorno dopo, se possibile, è ancora più buona.
Ottima a colazione la babka è soffice e perfetta per accompagnare il latte ed il te. Appartiene, come molte altre, alla categoria delle ricette israeliane che non potete perdere. Continuate a seguirci per scoprirle tutte. Per assaporarle personalmente recatevi, invece, presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti visitate il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e la pagina facebook. Non perdete le nostre ricette dal Mondo per Expo2015.