La zuppa di lenticchie che vi propongo oggi viene da Israele e va a collocarsi tra le ricette dal Mondo per Expo2015. Si tratta di un comfort food con tutti i crismi. E’ molto saporita prevedendo, tra le altre, spezie quali cumino e paprika; è caratterizzata da una lunga cottura che ne assicura un sapore ed una consistenza irripetibile ed un risultato eccezionale. E’ ideale da gustare in occasione del pranzo o della cena, specie durante le stagioni fredde.
Nella tradizione ebraica le lenticchie sono strettamente legate al concetto di lutto. La lenticchia, infatti, con la sua forma rotonda simboleggerebbe la morte. Ma tornando alla zuppa, questa può essere preparata sia con il brodo vegetale, per ottenere una pietanza adatta a chi non mangi carne e pesce, che con quello di carne, di pollo in particolar modo.
In quanto al tipo di lenticchie potrete scegliere quelle preferite, anche se le più indicate risultano essere le rosse. Le ricette israeliane continuano ad allettarci: continuate a seguirci per non perderne neanche una. Per gustarle di persona, invece, visitate il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutte le altre news a riguardo vi rimando al sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e alla pagina facebook. Non perdete, infine, anche le nostre ricette su Expo2015.
Photo Credit | Thinkstock