Evento che oramai da qualche anno precede il tanto atteso Eurochocolate, Chocoday 2015 sta per tornare. Ideata e promossa dal Festival del cioccolato di Perugia, il 12 Ottobre sarà la volta di celebrare la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato la quale ha come scopo quello di promuovere il cioccolato di qualità in Italia così come nel resto del Mondo.
Realizzato con il patrocinio di Expo2015, Chocoday regala la possibilità, agli amanti del cioccolato, di poterne approfondire la cultura. Protagonista assoluto è il cioccolato buono, quello ottenuto a partire da burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti che non sempre è facile trovare nella grande distribuzione. Il cioccolato buono è anche quello capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione, viene controllato assiduamente in ogni sua fase di lavorazione che garantisce un risultato finale irripetibile.
La partecipazione a Chocoday è aperta a tutti: chiunque, dai cittadini alle istituzioni, dalle scuole alle OGN, possono sottoscrivere il Manifesto del Chocoday. Si tratta di un’occasione utile per organizzare incontri conferenze, workshop e animazioni, avendo sempre chiaro quello che è lo scopo della giornata celebrativa del cioccolato.
Ricordiamo come il buon cioccolato non sia solo quello caratterizzato da ingredienti di qualità ma presuppone trasparenza e rispetto in ogni sua fase di realizzazione, che va dal raccolto alla nostra tavola. Ecco perchè è bene leggere sempre l’etichetta, la quale ne racconta la storia e ci permette di essere perfettamente a conoscenza di cosa stiamo mangiando. Non perdete anche voi la possibilità di aderire al ChocoDay.
Photo Credit | Thinkstock