Mi piace molto la focaccia con cipolle bianche e patate. Non saprei esattamente in quale occasione è più adeguata, ma io trovo che sia squisita a merenda, è una ricetta perfetta per una cena a bouffet ma anche per un picnic fuori porta. Prepararla è veramente semplice e il suo sapore è strepitoso. Poi come al solito potrete dare sfogo alla vostra fantasia e utilizzare la ricetta della focaccia che vi suggeriamo come base e poi condirla con gli ingredienti che preferite.
Volete qualche suggerimento per rinnovare la ricetta? Aggiungete pomodori secchi e origano, oppure prosciutto cotto. Oppure provate la focaccia con cipolle e tonno o la focaccia con cipolle e olive nere. Anche aggiungere delle foglie di salvia potrebbe essere un’idea per aggiungere un tocco di sapore. Fate attenzione al tipo di cipolle da utilizzare. Il nostro consiglio è di usare le cipolle bianche, che hanno un gusto più dolce e molto più delicato delle comuni cipolle; altrimenti rischiate di ottenere un gusto molto forte che potrebbe non piacere a tutti, un abbinamento apprezzato è quello della focaccia con cipolle rosse, un po’ più saporita e dal gusto più intenso.
Se vi piace l’idea di fare pizze e focacce fatte in casa, abbiamo tante ricette per voi: focaccia alle patate, focaccia ai pomodori secchi e rosmarino, focaccia alle olive con feta e rosmarino, focaccia morbida ripiena con il Bimby, focaccia con patate pesto e fagiolini. Esistono anche originali ricette di focaccia dolce, come la focaccia dolce di Bake Off Italia e la focaccia dolce con le susine.
Photo Credits | O.Bellini / Shutterstock.com