Israele, ricette per Expo2015, il knafeh

Da Israele arriva un dolce per Expo2015. Vi propongo oggi una torta molto particolare, ad iniziare dal suo aspetto. Tipica del Medio Oriente, si chiama knafeh ed è composta da due strati di una singolare pasta, nota con il nome di kadaif, che racchiudono una crema dolce a base di formaggio.

Israele ricette Expo2015 knafeh

La kadaif non è altro che una sfoglia di pasta phillo stesa molto sottilmente che si presenta come un ammasso di sottilissimi fili che ricordano i nostri capelli d’angelo. Questi risultano abbastanza duri, e per tale motivo devono essere ammorbiditi con un grasso (burro oppure olio) prima dell’utilizzo.

La pasta kadaif è facilmente reperibile, in Israele, nei negozi di alimentari. Il ripieno è costituito da una crema di formaggio bianco e ricotta mescolati con poco zucchero. La torta, una volta cotta, va infine irrorata con uno sciroppo di zucchero profumato all’acqua di rose.

Tutto da scoprire il knafeh, così come molte delle altre ricette israeliane che non sono ancora finite: continuate a seguirci per scoprirle tutte. Per assaporarle personalmente recatevi, invece, presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti visitate il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e la pagina facebook. Non perdete le nostre ricette dal Mondo per Expo2015.

Photo Credits | Tanya Stolyarevskaya / Shutterstock.com