Dalla Slovenia arriva, per Expo2015, la ricetta della kremna rezina, nota anche sotto il nome di Bled cream cake. Si tratta di un dolce tipico che ricorda vagamente la millefoglie nostrana, sia grazie all’utilizzo della pasta sfoglia che della farcia golosa, in questo caso di panna montata e crema. Il classico dolce che potrebbe costituire il dessert delle occasioni speciali nonchè del pranzo della domenica, insomma.
Tra le caratteristiche della kremna rezina c’è l’impiego della panna vegetale, preferibile alla classica perchè più stabile, e l’utilizzo di una crema preparata seguendo un procedimento insolito, completata con l’aggiunta degli albumi montati a neve al composto ancora caldo. In quanto alla base, una comune pasta sfoglia, potrete utilizzare sia quella ancora da cuocere (consigliato), che quella già cotta.
Ultima raccomandazione riguarda il taglio, sul quale non si transige. La torta dovrà essere servita dopo essere stata ridotta in quadrati tutti uguali, di 7 cm di lato ciascuno. Non dimenticate un generoso tocco di zucchero a velo ed avrete portato in tavola una perfetta kremna rezina.
Questa è solo una delle ricette appartenti alla cucina slovena. Siete curiosi di scoprire le altre? Visitate, allora, il Padiglione della Slovenia ad Expo Milano ed il sito ufficiale di Expo2015. Non perdete, infine, le nostre ricette dal Mondo per Expo 2015.